Chi siamo

Techne è un salone di Hair-stylist esperti di moda .

Dai tagli alle pieghe passando per i trattamenti alla cheratina fino alle extension, ma la nostra specialità sono i colori e in particolare le colorazioni verticali.

Il vertical color è l’ideale contro quella fastidiosa ricrescita netta.

Lavoriamo sulle sfumature e attraverso le nostre consulenze ti aiutiamo a capire cosa si adatta meglio al tuo profilo.

Il nostro team è composto da Francesca, 20 anni di esperienza alle spalle, Veronica, sempre in linea con le nuove tendenze e in costante aggiornamento, e le nostre new entry Federica e Ilaria.

Da qualche mese è entrato a far parte del nostro salone anche Christian Pigliacampo, Barber professionista delle sfumature maschili.

L’ultima arrivata, ma non meno importante, è Martina che si occupa di ricostruzione unghie con il gel e anche di smalto semipermanente. I suoi lavori sono dei capolavori.

Techne non è solo un paradiso per i  tuoi capelli ma anche per l’estetica in generale.

Storytelling

francesca serreli

Dietro tutto questo c’è lei, Francesca Serreli, esperta di moda e sempre al passo con le ultime tendenze.

Definirla parrucchiera sarebbe riduttivo, perché è una vera e propria artista e perfezionista per tutto quello che riguarda non solo la cura dei capelli ma anche l’estetica in generale e lo stile.

La sua storia è ricca di esperienze importanti nel settore.

Tra gioie e dolori, Francesca non si è fatta intimorire dagli ostacoli che l’hanno aiutata a costruire gradino dopo gradino il suo successo. Techne è frutto di tutto questo.

“Ho sempre avuto la passione per la moda e per l’arte, fin da piccola.

Il mio sogno era quello di diventare una stilista di moda . Da bambina passavo il mio tempo a disegnare abiti, mi sentivo particolarmente portata.

Crescendo, invece, la vita mi ha portato verso un’altra direzione e ho intrapreso un’altra strada.

A 18 anni ho iniziato il mio cammino nel mondo dei parrucchieri ed è stato subito amore, nonostante abbia dovuto superare tanti ostacoli e difficoltà.

La fase più tortuosa è stata quella del mio apprendistato, per cinque anni consecutivi ho lavorato in un salone di Cagliari che nel giro di poco tempo è cresciuto. Questo per me è stato una fortuna perché ho avuto l’opportunità di imparare tantissimo grazie all’aiuto di colleghi più esperti. Il confronto era all’ordine del giorno e tutto questo ha fatto in modo che apprendessi più velocemente il mestiere. 

Così dalla Sardegna mi sono spostata a Milano dove ho iniziato a frequentare l’accademia di Tony & Guy e successivamente quella di Aldo Coppola, da lì mi si è aperto un mondo.

.

In Sardegna le mie giornate erano sempre impegnate tra lavoro e formazione e facevo gavetta nei week end collaborando con alcune TV locali come hairstyle o lavorando nei backstage per alcuni eventi . Dopo il mio apprendistato ho lavorato nei saloni più rinomati a Cagliari affiancando grandi Maestri . Purtroppo però mi sono subito resa conto che non mi lasciavano molto spazio. Avevo voglia di esprimere la mia conoscenza, soprattutto il lato stilistico. 

Ho deciso quindi di sperimentare altri saloni, tra cui Jean Louis David dove ho imparato a usare la macchinetta. Subito dopo ho frequentato un corso di Barber per perfezionarmi sui tagli maschili. 

Così, stagione dopo stagione a poco a poco ho maturato sempre più esperienza.

Poi finalmente la svolta. 

Nel 2009 ho aperto il mio salone Techne , dal greco τέχνη, arte, nel senso di perizia (saper operare). Rappresenta l’insieme delle norme applicate e seguite in un’attività intellettuale o manuale.fatte.

Ho scelto questo nome perché mi rappresenta, dal momento che vedo tutte le cose della mia vita fatte a regola d’arte. Perché saper fare è molto più di un semplice sapere.”

Oggi, ilmmio lavoro in Salone si svolge collaborando con altri professionisti a cui affitto alcune aree del mio locale, trovo sia un’esperienza bellissima che mi arricchiscessia come professionista che come essere umano. Per quanto riguarda la mia formazione sono in continuo contatto a Firenze con il mio Maestro e Mentore Fabio Colucci.

Francesca Serreli